7 dicembre 2009

TUTTO AD UN TRATTO – seconda parte

Il Signor Pourquoi riesce appena ad aprire gli occhi e a mettersi a fuoco nel suo corpo di uomo, che una lista di link gli si pone davanti a sbarrare la strada a un punto di fuga:

Il Tempo è un quotidiano di lettori nel passare di notizie sempre uguali.

Il Tempo Italia è un Meteo Mare Montagna Vacanze nonostante la crisi.

Il Tempo Reale è la cronaca sportiva di una derby fulminante.

Il Tempo Medico, nonostante i farmaci, non guarisce l’ansia del futuro.

(poi ci sono il Chetempochefa - e non si sa; il Tempo Libero che vuole essere imprigionato; infine il Traffico in Tempo Reale che, realisticamente, sottolinea la difficoltà di stare nei ritmi moderni).

Il Signor P. guarda la lista di rilevanza “temporale” e percepisce un’ansia robusta arrampicarsi in cordata su per il suo stomaco, fino alla gola, di placca in placca: sale in free climbing aderendo perfettamente alle pareti dell’esofago. Il Signor P., infatti, è ormai arrivato al Tempo di Cottura per la troppa esposizione ai link della sua ricerca. L’ansia gli è arrivata fin sulla punta della lingua, intaccando le papille gustative e contorcendo le guance in una smorfia più che giustificata:

è il Tempo di Riforma?

Il Signor Pourquoi vorrebbe grugnire come un maialino lattonzolo o di nuovo abbaiare come un bassotto incontinente: la sua unica naturale reazione è ora identica a quella di un animale

che non sta bene senza sapere il perché e si abbandona al lamento.

Il Signor P., con il passare delle ore, ha dimenticato il motivo della sua ricerca (poi intrapresa per sbaglio oltrepassati i suoi sogni); ora fa indigestione di risultati che sente essere amari: avverte che non sono quelli i frammenti di Tempo che andava cercando, ma altro non gli riesce se non rimettersi a dormire.

 

Quante volte il Tratto Verticale pulserà in attesa di quiete.

Quante volte il Signor Pourquoi grugnirà in attesa di cercare.

Quante volte il Tempo resterà immobile in attesa di essere esplorato.

Nessun commento:

Posta un commento